Torta alla panna e cioccolato vegana

Torta alla panna e cioccolato vegana

Torta alla panna e cioccolato vegana 1000 1000 Vegamo

Ricetta in collaborazione con Chef Boris Scafati

Preparazione: 35 minuti

Difficoltà: Alta

Per 6 persone

Ricetta vegana

Preparazione

La ricetta di questa torta alla panna e cioccolato vegana è leggermente più complicata da preparare di altre ricette proposte in passato, ma il suo gusto vi conquisterà.

Pan di spagna

Iniziamo a preparare il nostro pan di spagna vegano, unendo in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, il cacao in polvere insieme al lievito, al sale e ai semi della bacca di vaniglia. Mescolateli bene insieme e solo dopo unite il latte di soia e l’olio di girasole. Mescolate il composto fino a farlo diventare omogeneo, versatelo nel vostro stampo e e fate cuocere a 170°C per circa 35 minuti in forno.

Crema al cioccolato

Mentre il pan di spagna finisce di cuocersi e raffreddarsi passate a preparare la crema al cioccolato. Unite lo zucchero insieme al latte di soia e portate il tutto a bollore. A questo punto spegnete il fuoco, aggiungete il cioccolato e fatelo sciogliere completamente. Lasciate che la crema si raffreddi e unite la fecola di patate setacciata. Riportate il composto sul fuoco e fate cuocere per altri 5 minuti fino a quando la crema non inizierà a rapprendersi. Spegnete il fuoco e lasciate nuovamente raffreddare.

Panna montata vegana

Finite di preparare gli ultimi due ingredienti necessari per la vostra torta alla panna e cioccolato vegana, come la bagna e la panna. Fate cuocere in padella l’acqua e lo zucchero fino a quando non si formerà uno sciroppo omogeneo. Montate bene la panna di soia fredda di frigorifero in modo che venga ben montata e soda.

Composizione

Eccovi pronti alla parte dedicata alla composizione della torta. Eliminate i bordi del pan di spagna e tagliatelo in tre strati. Iniziate a bagnare ogni strato con lo sciroppo preparato e farcite con la vostra crema al cioccolato creando la vostra torta. Ricoprite l’ultimo strato di panna o come nella foto potete anche giocare con un mix di panna e cioccolato.

Fate raffreddare in freezeer la torta per circa 30 minuti e poi riponetela in frigorifero. Ed ecco soddisfatta la vostra golosità

Ingredienti e quantità

Pan di spagna

300 gr.

Farina 0

250 ml.

Bevanda a base di soia

180 gr.

Zucchero

80 gr.

Olio di girasole

20 gr.

Cacao in polvere

N°1

Bustina lievito

N°1

Bacca di vaniglia

N°1

Presa di sale

Crema al cioccolato

1 lt.

Latte di soia

200 gr.

Zucchero

60 gr.

Fecola di patate

100 gr.

Cioccolato fondente

Bagna e copertura

100 ml.

Acqua

50 gr.

Zucchero

500 gr.

Panna di soia

COPYRIGHT © 2019, Vegamo.       Credits   |   Privacy