SOSTENIBILITÀ
PESA PIÙ UN CHILO DI CARNE O UN CHILO DI RISORSE NATURALI?

RISORSE VEGETALI

Il mantenimento di colture vegetali produce fino al 90% di gas serra in meno rispetto agli impianti per l’allevamento intensivo di bestiame

Un pranzo per due persone senza carne comporta una riduzione di grassi pari a più di 4 cucchiaini di burro

Un pranzo per due persone senza carne comporta una riduzione di calorie pari a 4 biscotti al cioccolato

Il consumo medio di acqua per la produzione di risorse vegetali è pari a circa il 3-4% dell’acqua necessaria per la produzione di carne di manzo

Oggi si usa il 30% della superficie terrestre per allevamenti intensivi, e il 33% di superficie arabile per produrre le risorse vegetali che nutrono il bestiame. Usando la stessa superficie per la sola produzione di risorse vegetali, si produrrebbe cibo per oltre 800 milioni di persone

CARNE E PESCE

Fino al 51% dei gas serra prodotti a livello globale sono generati da allevamenti intensivi per la produzione di carne

Ogni kg di carne prodotta consuma risorse pari a quelle sufficienti per produrre ben 12 kg di grano

Ogni singolo pasto per due persone a base di carne consuma acqua in quantità pari a 18 giorni di consumo per una persona

Un hamburger di carne corrisponde al consumo di circa 2.350 l d’acqua, le risorse equivalenti a quelle sufficienti a fornire un pasto completo a una famiglia di due adulti e due bambini!

Ogni secondo, una superficie di foresta pluviale pari ad un campo da calcio viene distrutta per fare spazio a coltivazioni o pascoli per allevamenti intensivi. Si stima che ad ogni chilo di carne prodotto equivalga la distruzione di oltre 500 metri quadrati di foresta pluviale!

Per garantire
un futuro
sostenibile
al pianeta
dobbiamo
ridurre dell’80%
le emissioni
del gas serra
entro il 2050

Fonte: – IPCC –

PACKAGING
INTERAMENTE
RICICLABILE

CONTRO LA PESCA INTENSIVA

PER LA TUTELA DELL’AMBIENTE MARINO


L’uso di antibiotici per gli allevamenti ittici e la scarsa produttività di questa catena produttiva stanno provocando il graduale spopolamento dei mari, con serie conseguenze sull’ecosistema.

Un’alimentazione a base di risorse vegetali, rispettosa dell’ambiente marino, è fondamentale per la tutela e la salvaguardia dell’ecosistema su larga scala.

SOSTENIAMO LE INIZIATIVE MEAT FREE

Siamo consapevoli di quanto una dieta a base di carne sia dannosa a livello globale, sia per il consumo di risorse che per via delle emissioni dannose per l’ambiente.
Per questo sosteniamo il meat free Monday e il world meat free day!

Prossimo appuntamento al 12 giugno 2018
http://www.worldmeatfreeday.com

UN FUTURO PIÙ SOSTENIBILE SENZA PERDERE IL GUSTO

Amiamo l’ambiente e la tua salute tanto quanto amiamo la cucina italiana, per questo tutti i nostri prodotti sono studiati per dare alla tua dieta vegetariana o vegana un gusto unico e vario, scoprendo nuovi sapori ogni giorni e sbizzarrendoti in cucina con le ricette gustose del nostro blog!

COPYRIGHT © 2019, Vegamo.       |   Privacy  |    Cookie Policy