Skip to main content

Carbonara autunnale di Zucca, “salsiccia” di Seitan e Salvia croccante

Ricetta in collaborazione con MD e @sinestesiaculinaria

Mezze maniche autunnale con carbonara di zucca, "salsiccia" seitan e salvia
Tempo di preparazione
30 minuti
Difficoltà ricetta
Media
Porzioni ricetta
2
Tipo di ricetta
Salata

Ingredienti

  • 200 gr di mezze maniche
  • 400 gr di zucca già pulita
  • 120 gr di Seitan Biologico Vegamo
  • 1 cipolla piccola
  • 15 foglie di salvia fresca
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
  • 2 cucchiaini di paprika
  • 2 cucchiaini di salsa di soia
  • 120 ml circa di latte di avena non zuccherato
  • Noce moscata q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Taglia la zucca a cubetti piccoli. Fai appassire metà della cipolla tritata in una padella con olio e qualche foglia di salvia. Aggiungi la zucca, un pizzico di sale e poca acqua. Copri e cuoci per circa 12-15 minuti, finché la zucca sarà molto morbida.
  2. Prepara la “salsiccia” di Seitan: sbriciola il seitan grossolanamente con le mani e poi taglialo al coltello.
  3. Scalda l’olio in un padella e aggiungi il seitan. Rosola a fiamma medio-alta per diversi minuti senza muoverlo continuamente: alcuni pezzetti devono diventare belli dorati e croccanti. Aggiungi la paprika affumicata e infine la salsa di soia. Salta ancora per 1-2 minuti e metti da parte.
  4. Quando la zucca è pronta, frullala con il lievito alimentare (facoltativo), la noce moscata, il pepe ed il latte d’avena. Dovrai ottenere una crema molto liscia e abbastanza densa.
  5. Cuoci la pasta in abbondante acqua salata e scolala molto al dente, conservando almeno una tazza di acqua di cottura.
  6. Versa la crema di zucca in padella assieme a parte del seitan, aggiungi la pasta e manteca con qualche cucchiaio di acqua di cottura. Aggiungi l’acqua gradualmente: l’obiettivo è una salsa lucida e cremosa che entri anche dentro le mezze maniche.
  7. A parte, scalda un filo d’olio e friggi velocemente le restanti foglie di salvia fino a raggiungere la croccantezza.
  8. Guarnisci la pasta con seitan sbriciolato, salvia croccante, una spolverata finissima di lievito alimentare (facoltativo) e pepe nero.