Mapo tofu vegano
Ricetta in collaborazione con Francesca
Ingredienti
180 g di tofu Vegamo
300 g circa di brodo vegetale
40 g di salsa di soia
N°1 cucchiaio di pasta di peperoncino
N°1 cucchiaio di zucchero
N°1 cucchiaino di miso
N°1 pezzetto di zenzero
N°2 spicchi di aglio
N°1 cucchiaio di amido di mais
N°2 cucchiai di acqua
N°6 grani di pepe di sichuan macinati
Q.b. Olio di sesamo
A PERSONA
60 g di riso
N°1 cipollotto (parte verde)
Verdure verdi a piacere
Preparazione
Iniziamo subito! Prendi la tua padella preferita, quella dal fondo capiente, e scaldaci un bel filo di olio di sesamo. Appena è pronto, butta dentro l’aglio e lo zenzero tritati e falli soffriggere; sentirai subito che profumo invitante!
A questo punto, aggiungi subito il miso, la pasta di peperoncino, un pizzico di pepe e un cucchiaino di zucchero. Mescola bene e lascia che questo mix di sapori si insaporisca per un paio di minuti a fuoco dolce, non avere fretta!
Nel frattempo, taglia il tuo tofu a cubetti belli decisi. Versali quindi in padella con il condimento e falli sfrigolare per alcuni minuti, finché non vedi formarsi una crosticina invitante. Quello è il momento di coprire il tutto con il brodo.
E qui arriva il trucchetto da Chef per un Mapo Tofu degno della tradizione: mescola un cucchiaio di amido di mais con due di acqua e versalo quasi a fine cottura.
La magia è fatta: otterrai così un effetto super cremoso e vellutato. Servilo caldissimo su una ciotola di riso e completa il tutto con la parte verde di un cipollotto tritato per un tocco di freschezza.
Missione compiuta: goditi questo super piatto!