Skip to main content

Lemon bars vegane al cocco

Lemon bars vegane al cocco
Tempo di preparazione
Tempo: 45 minuti
Difficoltà ricetta
Difficoltà: Bassa
Porzioni ricetta
Per 6 persone
Tipo di ricetta
Ricetta vegana

Ingredienti

  • N°1 confezione Tofu Vegamo
  • 100 gr. Farina di mandorle
  • 100 gr. Farina 00
  • 50 gr. Cocco grattuggiato
  • 60 gr. Zucchero di canna integrale
  • 100 ml. Olio di semi di mais
  • N°5 Cucchiaini di latte di cocco
  • N°1 Cucchiaino di curcuma in polvere
  • 120 gr. Sciroppo d’acero
  • 60 ml. Succo di limone
  • N°2 Scorza grattuggiata di limone
  • 30 gr. Amido di mais
  • Q.B. Zucchero a velo

Preparazione

Le lemon bars è un dolcetto di origine inglese, ideale per colazioni, merende o come accompagnamento al caffè!
Una base di pasta frolla con una crema profumata al limone creano un dolce perfetto da gustare anche con la stagione calda grazie alla nostra versione con cocco!

Iniziate dalla base delle lemon bars vegane: unite farina 00, farina di mandorle, cocco e zucchero. Aggiungete poi l’olio e due cucchiaini di sciroppo d’acero. Mescolate sino a quando gli ingredienti si saranno amalgamati alla perfezione. Foderate una pirofila (25 x 35cm) con la carta forno e distribuite l’impasto compattandolo con le mani, in uno strato uniforme. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti.

Mentre la frolla vegana cuoce, preparate la crema al limone e tofu. Basterà inserire in un mixer il tofu, il latte di cocco, la curcuma, il succo e la scorza di limone. Frullate sino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi. A questo punto trasferite il composto in una ciotola, aggiungete lo sciroppo d’acero e l’amido di mais; montate con le fruste elettriche per circa un minuto.

Estraete la base di frolla dal forno e versateci sopra la crema al tofu e limone. Rimettete in forno e cuocete per ulteriori 30 minuti.

Una volta pronto, estraete il dolce dal forno e lasciatelo raffreddare completamente. Trasferitelo poi in frigorifero per un’ora, in modo da facilitarne il taglio. Infine tagliate le lemon bars vegane in barrette o quadrotti, a vostro piacimento. Servite con zucchero a velo a piacere. Buona merenda!