Ingredienti
Ingredienti per circa 15 pezzi
PER IL RISO
- 400 gr di Tofu Vegamo
- 300 gr di riso di MD
- 400 ml di acqua
- 60 ml di aceto di riso
- N°3 cucchiai di zucchero
- Alga nori
PER LA SALSA AGRODOLCE
- N°5 cucchiai di salsa di soia
- N°3 cucchiai di zucchero di canna integrale
- N°3 cucchiai di olio
- N°3 cucchiai di acqua
- N°1 cucchiaio di salsa bbq
- N°1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- N°1 cucchiaio di sciroppo d’acero
- Un pezzetto di aglio grattato
- Un pezzetto di zenzero grattato
- Olio di semi per la cottura del tofu
Per guarnire erba cipollina e sesamo
Preparazione
Inizia subito questa super ricetta preparando il riso: sciacqualo con cura per 5-6 volte, finché l’acqua non risulterà bella pulita e limpida! Lascialo scolare per dieci minuti, poi versalo insieme ai 400ml di acqua nella pentola, copri con un coperchio e fai cuocere a fiamma medio-bassa senza mai girare, né sollevare il coperchio, per circa 13-15 minuti.
In seguito, togli la pentola dal fuoco, sempre mantenendo il suo coperchio e, lascia riposare il tutto per altri 10 minuti. Intanto, prendi il Tofu Vegamo, asciugalo per bene con carta assorbente e rifiniscilo leggermente per ottenere delle fettine più precise, tagliandole ad uno spessore di circa 0,5 cm. Quando ormai il riso si sarà raffreddato, divertiti a condirlo con l’aceto di riso e lo zucchero!
Ora versa in una padella un po’ di olio di semi e scotta con energia il tuo Tofu Vegamo, dopodiché unisci anche quella fantastica salsina agrodolce che avrai ottenuto semplicemente amalgamando in una ciotola tutti gli ingredienti elencati.
Per finire, taglia l’alga nori a striscioline, posizionaci sopra una fettina di tofu, il riso modellato con le tue mani, l’erba cipollina e il sesamo… poi sigilla l’alga aiutandoti con un goccio d’acqua. Vedrai, il risultato sarà incredibile!