Shawarma di tofu con salsa yogurt vegana e pita fatta in casa
Ricetta in collaborazione con Davide





Ingredienti
PER LO SHAWARMA
- N°1 panetto di Tofu bio Vegamo
- Succo di mezzo limone
- N°2 cucchiai di olio evo
- Un cucchiaino di senape
- Un cucchiaino di concentrato di pomodoro
- Un cucchiaio di mix di spezie: cannella, aglio, pepe, paprika, curry, zenzero, coriandolo
- q.b. acqua e sale
PER LA SALSA YOGURT
- N°3 cucchiai di yogurt di soia senza zuccheri
- Mezzo cetriolo grattugiato
- 1 cm di zenzero grattugiato
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio evo
Preparazione
Lo shawarma di tofu bio Vegamo è la soluzione perfetta per un pranzo veloce, gustoso e 100% vegetale. Servito in una pita con verdure fresche, salsa yogurt veg e qualche patatina croccante… è impossibile resistergli!
Per prima cosa, asciuga il tofu con della carta da cucina, poi taglialo a fette e mettilo da parte. In una ciotola, prepara la marinatura unendo il succo di limone, l’olio extravergine d’oliva, la senape, il concentrato di pomodoro e tutte le spezie. Mescola bene e immergi le fette di tofu, lasciandole marinare per almeno mezz’ora.
Nel frattempo, puoi preparare la salsa yogurt: unisci lo yogurt di soia senza zuccheri, il cetriolo grattugiato, lo zenzero, sale, pepe e un filo d’olio. Mescola bene e tienila da parte.
Quando il tofu ha marinato a dovere, cuocilo in padella leggermente unta con olio e, durante la cottura, glassalo con la sua marinatura. Continua finché non si forma una leggera crosticina.
Ora arriva la parte più gustosa: farcisci il pane pita con insalata, pomodoro, patatine fritte, lo shawarma di tofu e abbondante salsa yogurt.
Buon appetito!