Raviolini alle erbe

Raviolini alle erbe

Raviolini alle erbe 1000 1000 Vegamo
Raviolini alle erbe

Preparazione: 2 ore

Cottura: 5 minuti

Difficoltà: Media

Per 4 persone

Ricetta vegana

Preparazione

Vi proponiamo una ricetta per preparare degli ottimi raviolini alle erbe, un piatto molto primaverile grazie alle erbe aromatiche e con un ripieno delicato ma gustoso.

Per preparare la pasta iniziate versando la farina a fontana sulla spianatoia, fate un piccolo buco nel mezzo e al centro versate l’olio e la curcuma. Con una forchetta iniziate a lavorare l’impasto aggiungendo poco alla volta l’acqua bollente. Appena sarà possibile continuate ad impastare con le mani aggiungendo l’acqua necessaria fino a raggiungere un composto liscio ed omogeneo. Continuate quindi a lavorare la pasta per circa 10 minuti. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e lasciatela riposare per almeno una mezz’ora.

Per il ripieno versate gli anacardi, il sale ed il lievito alimentare nel mixer, ed iniziate a frullare a velocità bassa aumentandola mano a mano fino a che gli ingredienti non si siano ridotti in polvere. A questo punto aggiungete il tofu a pezzetti, il basilico, il prezzemolo e l’erba cipollina e azionate nuovamente il mixer. Se il ripieno vi sembra troppo sodo aggiunte un cucchiaio di acqua. A questo punto potete aggiungere noce moscata e pepe a vostro gusto.

Passati i 30 minuti iniziate a tirare la sfoglia che dovrà essere spessa circa 2-3 mm. Sulla metà superiore della sfoglia tirata disponete piccole porzioni di ripieno con distanza di almeno un dito tra di loro. Con attenzione piegate la metà inferiore su quella superiore e con le dita passate tra i bordi e tra le porzioni di ripieno in modo da togliere le bolle d’aria. Con una rotella tagliapasta o con un coltello affilato tagliate i ravioli a forma quadrata, ovviamente lasciando una piccola cornice di sfoglia vuota attorno al ripieno e sigillate quindi i bordi di ogni raviolo con le dita.

Portate a bollore l’acqua salata e buttate i ravioli. Saranno pronti dopo pochi minuti, non appena saliranno a galla. Scolateli con la schiumarola per versarli direttamente in una padella dove precedentemente avrete scaldato a fuoco molto basso l’olio con qualche foglia di salvia. A questo punto saltateli a fuoco vivace.

Impiattate e buon appetito!

Ingredienti e quantità

300 gr

Semola di grano duro

1/2 cucchiaino

Curcuma

Q.B.

Acqua bollente

360 gr

Tofu al naturale

60 gr

Anacardi al naturale

1/2 cucchiaio

Sale fino

2 cucchiai

Lievito alimentare a scaglie

20 gr

Basilico

20 gr

Erba cipollina

20 gr

Prezzemolo

4-5 cucchiai

Olio EVO

10 foglie

Salvia

COPYRIGHT © 2021, Vegamo.       |   Privacy  |    Cookie Policy