Stracotto di seitan con polenta grigliata

Stracotto di seitan con polenta grigliata

Stracotto di seitan con polenta grigliata 1920 1920 Vegamo

Ricetta in collaborazione con Alice di Ricette Vegolose

Preparazione: 40 minuti

Riposo: 8 ore

Difficoltà: Media

Per 4 persone

Ricetta vegana

Preparazione

Lo stracotto di seitan con polenta è un piatto tipicamente invernale, perfetto per la tavola di Natale da mangiare in famiglia.

La ricetta richiede un po’ di tempo ma una volta assaggiato saprete che ne sarà valsa la pena!

Preparate la marinatura almeno 8 ore prima, meglio quindi iniziare la preparazione la sera per terminarla il giorno dopo. La marinatura darà alla verdure ed al seitan un gusto unico.
Tagliate la cipolla, la carola, il sedano a pezzetti e a fettine anche gli spicchi di aglio. Tagliate quindi il seitan a fette di circa mezzo centimetro. Unite tutto in un recipiente ampio e aggiungete i chiodi di garofano e le erbe aromatiche lavate e ben asciugate. A questo punto coprite tutti i vostri ingredienti con del vino e coprite il recipiente. Lasciate il seitan e le verdure a marinare in frigorifero almeno 8 ore.

Trascorso il tempo della marinatura, scolate le verdure e tritatele finemente. Mettetele in una pentola grande insieme a 3 cucchiai di olio e fatele rosolare. Non appena inizierà lo sfrigolio delle verdure unite anche le fette di seitan e fatele dorare dolcemente da ambo i lati.

Quando le fette di seitan saranno rosolate versate tutta la marinata con le erbe aromatiche, portate a bollore, quindi abbassate la fiamma al minimo e coprite con un coperchio. Fate cuocere per 20 minuti controllando ogni tanto, il fondo di cottura dovrà essere quasi asciutto.

Nel frattempo preparate la polenta come più vi piace. Una volta cotta, versatela in una pirofila in modo che sia alta circa mezzo centimetro e lasciate raffreddare.

Una volta che il vostro stracotto di seitan sarà pronto togliete il seitan dalla pentola, eliminate le erbe aromatiche e frullate bene il fondo di cottura fino a ottenere una crema.

Tagliate quindi la polenta in rettangoli e grigliateli su una griglia calda. Impiattate affiancando le fette di seitan a quelle di polenta grigliata e la salsa preparata col fondo di cottura. Aggiungete sul piatto un filo d’olio d’oliva e servite e buon appetito!

Ingredienti e quantità

Q.b.

Vino Rosso

N°1

Cipolla

N°1

Carota

N°1

Costa di sedano

N°2

Spicchi d’aglio

N°2

Rametti di rosmarino

N°6

Chiodi di garofano

Q.b.

Sale e pepe

Q.b.

Olio extravergine di oliva

COPYRIGHT © 2020, Vegamo.       |   Privacy  |    Cookie Policy