Torta meringata vegana

Torta meringata vegana

Torta meringata vegana 1000 1000 Vegamo

Ricetta in collaborazione con Chef Boris Scafati

Preparazione: 60 minuti

Difficoltà: Media

Per 4 persone

Ricetta vegana

Preparazione

Il dessert che vi presentiamo oggi è una torta meringata vegana, un dolce che unisce la delicatezza della meringa al gusto ghiotto della panna vegan e del cioccolato. Il segreto di questo piatto è l’acquafaba, ovvero l’acqua l’acqua di cottura dei ceci o il liquido dei ceci in scatola, che si può usare per realizzare delle squisite meringhe in versione vegana.

Inziate la vostra preparazione montando a neve l’acqua faba con lo zucchero semolato e qualche goccia di limone. Dopodichè, trasferite il composto in una sacca da pasticcere e tracciate due cerchi con l’aiuto di un disco d’acciaio da 22 cm di diametro, posizionandolo su un foglio di carta da forno. Con la sacca da pasticcere riempite di meringa veg montata entrambi i cerchi procedendo a spirale. Con il restante composto create tanti piccoli ciuffi di meringa e adagiatele su un altro foglio di carta da forno. Cuocete il tutto per due ore in forno statico preriscaldato a 90 gradi. Una volta terminata la cottura tenete da parte i due dischi. Sbriciolate le piccole meringhe e montate la panna vegetale. A questo punto potete iniziare a comporre la torta con i seguenti strati: alla base il primo cerchio di meringa, sopra uno strato di panna, scaglie di cioccolato e meringhe sbriciolate e ancora sopra il secondo disco di meringa.

Ricoprite l’intera torta con la panna montata veg e le meringhe precedentemente sbriciolate.Lasciatela in freezer per due ore e sarà pronta per essere mangiata!

Ingredienti e quantità

zucchine

N°3

Zucchine

aceto

20 ml.

Salsa di pomodoro

Q.b.

Menta fresca

N°1/2

Bicchiere d’acqua

Q.b.

Basilico

Q.b.

Olio extravergine di oliva

Q.b.

Sale

COPYRIGHT © 2019, Vegamo.       Credits   |   Privacy