Ricette / Dolci / Crema spalmabile/ Biscotti di pan di zenzero vegani con crema di nocciole
Ricetta in collaborazione con Giulia Giunta ed MD
Vegan blondies con swirls al cioccolato
Crema spalmabile
Ingredienti
Portata
- N°2 confezioni di Cotolette di soia e frumento
- N°1 avocado
- N°2 pomodori da insalata
- 450 g di farina 0
- 300 g di acqua a temperatura ambiente
- 20 g di lievito di birra fresco (oppure 7 g di quello disidratato)
- N°1 cucchiaino di zucchero
- N°1 cucchiaio di sale fino
Salsa
- 20 g di olio extra vergine d’oliva
- 125 g di yogurt bianco di soia
- N°1 cucchiaino di aceto di mele
- N°1/4 di spicchio d’aglio
- N°1 cucchiaino di aneto tritato
- N°1 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- Q.B di sale
- Q:B. di pepe nero
Preparazione
Il nostro sandwich con cotoletta vegana è perfetto per pranzi fuori casa: in ufficio, al parco, durante un pic-nic o perché no in spiaggia! Prepararlo è semplicissimo e vi lasciamo però anche la ricetta per preparare una gustosa focaccia bianca.
Fase 1
Iniziate dalla preparazione della focaccia bianca. Sciogliete il lievito nell’acqua assieme allo zucchero. Aggiungete poi l’olio e metà della farina, impastate brevemente. Unite dunque anche la farina restante e il sale. Impastate nuovamente sino ad ottenere una massa liscia ed elastica.
Trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e ripiegatelo su se stesso, prima da un lato e poi dall’altro fino a formare una palla. Lasciate lievitare coperto da un panno pulito per 1 ora e mezza. Stendete l’impasto lievitato su una teglia unta con un filo d’olio (30 x 30 cm) e salate la superficie con una spolverata di sale fino. Effettuate delle pressioni sull’impasto con i polpastrelli, imprimendo i caratteristici buchi tipici della focaccia. Emulsionate ora qualche cucchiaio di acqua e olio e versate sulla superficie.
Fase 2
Cuocete la focaccia bianca nella parte bassa del forno a 230° C per 15-20 minuti, fino ad ottenere la doratura perfetta.
Nel frattempo preparate la salsa allo yogurt vegan d’accompagnamento: basterà inserire nel boccale del frullatore yogurt di soia, aceto, aglio, olio, aneto, pepe e sale e miscelare il tutto.
Cuocete dunque le cotolette di soia e frumento Vegamo come indicato sulla confezione.
Non vi resta che sfornare la focaccia, porzionarla in quadrati e farcirla con avocado e pomodoro a fettine, la salsa allo yogurt veg e la cotoletta… una golosità unica! Buon appetito!
Altre gustose ricette
Scopri le nostre ricette e i nostri menù vegani, vegetariani e gluten free, adatti ad ogni occasione!
Formaggio vegetale spalmabile
Un formaggio sfizioso per le tue cene con amici!
Ghirlanda salata veg
Un piatto veg ideale per le vacanze natalizie!
Brownies veg soffici alla nocciola
Dei brownies così buoni non li hai mai assaggiati!