Alberello di tartufi al cioccolato

Alberello di tartufi al cioccolato

Alberello di tartufi al cioccolato 1080 1080 Vegamo

Ricetta in collaborazione con Alice di Ricette Vegolose

Preparazione: 40 minuti

Riposo: 1 ora

Difficoltà: Facile

Per 4 persone

Ricetta vegana

Preparazione

I tartufi sono dei golosi dolcetti di cioccolato creati senza cottura. In questa versione da ultimo dell’anno a forma di albero li abbiamo preparati in tre diverse varianti!

Iniziate facendo sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria. Una volta che sarà sciolto e cremoso ponetelo nel mixer insieme al tofu a pezzetti, il cacao amaro, ed un cucchiaio di nocciole ed il latte vegetale.
Una volta che il vostro impasto sarà pronto fatelo riposare in frigo per almeno un’ora in modo che si solidifichi.

Mentre il vostro impasto starà riposando tostate le nocciole che userete per il ripieno in una padella antiaderente o in forno a 180°C e fatele raffreddare.

Prendete l’impasto dei vostri tartufi dal frigo e preparate gli ingredienti e preparate tre piattini separati con la farina di cocco, il thè matcha in polvere e la polvere di frutti rossi.

Per formare ciascun tartufo prendete un cucchiaino di impasto ed appiattitelo leggermente sul palmo della mano, appoggiate al centro una nocciola tostata ed ricoprite la nocciola con l’impasto dando una forma rotonda al tartufo. Passate i tartufi alternativamente nella farina di cocco, nel the matcha o nella polvere di frutti rossi per avere diversi gusti e colori.

Potete portare a tavola i vostri tartufi semplicemente su un piatto da portata, o se volete una presentazione più scenografica potete preparare un alberello di tartufi!
Preparate un cono di cartoncino alto 10cm e rivestitelo con dell’alluminio, quindi usatelo come base per disporre i vostri tartufi a forma di alberello natalizio. Potete aiutarvi con del cioccolato fuso per attaccarli l’un l’altro ed essere così sicuri che rimarrano posizionati sulla base, e spolverare infine con del cocco grattugiato per un effetto “neve”.

E buon appetito!

Ingredienti e quantità

N°1

Cucchiaio di cacao in polvere

50 gr.

Cioccolato fondente

N°1

Cucchiaio di nocciole

N°20

Nocciole per ripieno

N°2

Cucchiai di latte vegetale

Q.b.

Tè matcha in polvere

Q.b.

Polvere di frutti rossi

COPYRIGHT © 2020, Vegamo.       |   Privacy  |    Cookie Policy