Brioches vegane con pistacchi e crema di nocciole

Brioches vegane con pistacchi e crema di nocciole

Brioches vegane con pistacchi e crema di nocciole 1920 1920 Vegamo

Tempo: 1 ora

Difficoltà: Media

Per 4 persone

Ricetta vegana

Preparazione

Se volete preparare una colazione golosa e perfetta per prendervi un attimo tutto per voi provate a preparare le nostre brioches con pistacchi e crema di nocciole.

Iniziate facendo intiepidire il latte vegetale e, se usate il lievito di birra o quello fresco, scioglietelo al suo interno e lasciate riposare 5 minuti.

Unite in una ciotola capiente la farina e lo zucchero e, nel caso non utilizziate il lievito di birra ma quello madre in polvere, aggiungetelo a questi ingredienti.

Formate una fontana dentro la ciotola con gli ingredienti secchi e versatevi l’olio, iniziate ad impastare aggiungendo il latte poco per volta e per ultimo il sale.

Impastate vigorosamente fino a quando l’impasto è liscio e soffice e si stacca perfettamente dalla ciotola. Praticate un taglio a croce, coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare al riparo da correnti fino al raddoppio (almeno 2 ore).

Riprendete l’impasto e lavoratelo con le mani fino a renderlo nuovamente compatto ed elastico. Stendetelo in un rettangolo di circa 30x40cm aiutandovi con un po’ di farina, quindi spalmate sopra uno strato generoso di crema alla nocciola Vegamo. Chiudete l’impasto a libro su sè stesso in modo da chiudere la crema spalmabile all’interno, poi tagliatelo in 8 strisce uguali.

Per preparare ogni brioche prendete una striscia di impasto farcito e, tenendola con le mani per le due estremità, arrotolatela a spirale su sè stessa poi avvolgetela “a chiocciola” intorno ad indice e medio della mano destra. Chiudete fermando l’estremità della striscia di impasto che avete nella mano sinistra, al centro della chiocciola che avete formato.

Allineate le brioches via via su una placca ricoperta di carta forno e lasciatele lievitare di nuovo fino al raddoppio per almeno un’ora.

Trascorsa la seconda lievitazione, scaldate il forno a 160°C quindi cuocete le brioches per 18 minuti. Sfornatele e coprite la teglia con un canovaccio pulito per mantenerle in caldo.

Preparate uno sciroppo facendo bollire insieme per 2 minuti 1 cucchiaio colmo di zucchero di canna con 30g di acqua. Unite l’estratto di vaniglia e spennellate la superficie delle brioches ancora calde, cospargete velocemente con la granella di pistacchio e lasciate asciugare, quindi servite.

Ingredienti e quantità

330 gr.

Farina tipo 1

16 gr.

Lievito di birra in polvere

Q.b.

Sale

165 ml.

Bevanda di soia o riso

50 ml.

Olio di semi di girasole

COPYRIGHT © 2020, Vegamo.       |   Privacy  |    Cookie Policy