Cannelloni ricotta e spinaci

Cannelloni ricotta e spinaci

Cannelloni ricotta e spinaci 1000 1000 Vegamo
Cannelloni ricotta e spinaci

Preparazione: 30 minuti

Cottura: 30 minuti

Difficoltà: Media

Per 4 persone

Ricetta vegetariana

Preparazione

I cannelloni ricotta e spinaci sono un primo piatto gustoso che conquista tutti per la sua semplicità, perfetti per un pranzo della domenica in famiglia.

Iniziate preparando gli spinaci facendoli saltare in padella insieme ad un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Lasciate che cuociano per circa 5 minuti, dovranno essere appassiti e morbidi.

Mentre lasciate gli spinaci si intiepidiscano passate alla preparazione della besciamella. Fondete il burro, aggiungete la farina setacciata e mescolate molto velocemente fino a che il composto non diventa di un bel color nocciola. A questo punto versate il latte, meglio se caldo, poco alla volta sempre mescolando in modo da evitare grumi. Aggiungete sale e pepe e noce moscata secondo vostro gusto e fate cuocere per circa 5 minuti fino ad ottenere la densità voluta, spegnete e mettete la vostra besciamella da parte coperta con pellicola per evitare che si secchi.

Tritate gli spinaci con un coltello in maniera grossolana e in una ciotola uniteli con la ricotta aggiungendo anche le uova. Mescolate aggiungendo sale e pepe ed infine il formaggio grattugiato.

Lessate in acqua salata lasciandoli leggermente al dente i vostri cannelloni, e riempiteli con attenzione con il vostro ripieno. Stendete qualche cucchiaio di besciamella nella vostra pirofila e posizionate i vostri cannelloni per poi ricoprirli con la besciamella rimasta.

A questo punto infornate i vostri cannelloni per circa 25 minuti a 200°C nel forno in modalità statica. Se volete dorare in superficie i vostri cannelloni azionate il grill per 5 minuti.

Non vi resta che servire i vostri cannelloni ricotta e spinaci ancora caldi e gustarli in compagnia di amici e parenti!

Ingredienti e quantità

N°12

Cannelloni

500 gr

Spinaci

300 gr.

Ricotta

N° 2

Uova

100 gr.

Parmigiano grattuggiato

N°1

Spicchio d’aglio

1 lt.

Latte

100 gr.

Farina

100 gr.

Burro

Q.B.

Pepe in grani

Q.B.

Noce moscata

Q.B.

Olio extravergine d’oliva

Q.B.

Sale

COPYRIGHT © 2019, Vegamo.       Credits   |   Privacy