Dolce romantico

Dolce romantico

Dolce romantico 1000 1000 Vegamo
Ricetta dolce cioccolato vegetariano

Preparazione: 20 minuti

Difficoltà: Media

Per 2 persone

Ricetta vegetariana

Preparazione

Se volete colpire il vostro lui o la vostra lei preparando una cena romantica, non c’è migliore conclusione di un dolce al cioccolato adatto all’occasione!

Iniziate prendendo uno stampo a cerniera a forma di cuore di 10-12 cm, imburrate e infarinate i bordi, coprite il fondo con carta da forno su cui distribuirete 60g di lamponi, dopo averli puliti delicatamente con un panno umido. Se non volete utilizzare il burro potete sostituirlo con polpa di avocado, o in alternativa con 60g di panna di soia. A questo punto mettete in un pentolino 40g di cioccolato fondente e 40g di burro, riempite con acqua fredda una pentola capiente e profonda e immergetevi il pentolino facendo attenzione a non fare entrare l’acqua. Sciogliete quindi a bagnomaria, mescolando in continuazione. Una volta sciolto il cioccolato togliete il pentolino dal bagnomaria e aggiungete 40g di zucchero e 40g di farina, mescolando bene con una frusta per evitare grumi. Quando avrete ottenuto un composto liscio e cremoso versate l’impasto di cioccolato nello stampo, e cuocetelo in forno già caldo a 180°C per circa 10 minuti.

Trascorso il tempo di cottura lasciate intiepidire lo stampo, apritelo e posate il tortino di cioccolato su un piatto. Ora montate 60g di panna fresca in una ciotola usando uno sbattitore elettrico, e usate la panna montata per decorate il tortino di cioccolato, aggiungendo i lamponi rimasti e 1 cucchiaino di zucchero a velo spolverato prima di servirlo.

Buon peccato di gola!

Ingredienti e quantità

40 gr

Cioccolato fondente

45 gr

Farina

45 gr

Burro

45 gr

Zucchero

120 gr

Lamponi

60 gr

Panna fresca

1 cucchiaino

Zucchero a velo

COPYRIGHT © 2021, Vegamo.       |   Privacy  |    Cookie Policy