Pasta ai broccoli

Pasta ai broccoli

Pasta ai broccoli 1000 1000 Vegamo
Pasta ai broccoli

Preparazione: 30 minuti

Cottura: 10 minuti

Difficoltà: Bassa

Per 4 persone

Ricetta vegetariana

Preparazione

Questo primo piatto è un piatto che si conosce in tutta Italia e ne esistono mille varianti. Quella che vi proponiamo è con una gustosa crema di ricotta e zafferano per portare un tocco di colore a tavola!
Iniziante facendo bollire abbondante acqua salata. Lavate i broccoli e staccate con molta attenzione le cimette. Sulla base di ognuna abbiate l’accortezza di incidere una croce in modo da avere una cottura uniforme. Soffriggete a fiamma bassa due scalogni insieme ai pinoli e un filo di olio extravergine di oliva. Una volta fatto spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

Sbollentate le cimette dei broccoli nell’acqua bollente per circa 5 minuti. Successivamente nella stessa acqua cuocete secondo indicazioni la vostra pasta preferita!

Nel frattempo setacciate la ricotta direttamente nella padella con lo scalogno. Regolate di sale e pepe e mescolate gli ingredienti per ottenere una salsa molto cremosa e dopo aver sciolto lo zafferano in qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta amalgamatelo alla salsa.

Scolate la pasta leggermente al dente e versatela nella padella unendo anche i broccoli. Mescolate il tutto mantecandola sul fuoco.

Disponete la pasta nei piatti e gustatela ancora calda!

Ingredienti e quantità

400 gr

Broccoli

60 gr

Pinoli

100 gr

Ricotta

400 gr

Pasta fresca

N° 2

Scalogno

Q.B.

Sale e pepe

Q.B.

Olio EVO

COPYRIGHT © 2022, Vegamo.       |   Privacy  |    Cookie Policy