5 documentari da guardare questo Veganuary per uno stile di vità più sostenibile

5 documentari da guardare questo Veganuary per uno stile di vità più sostenibile

5 documentari da guardare questo Veganuary per uno stile di vità più sostenibile 1080 1080 Vegamo

Se hai accettato la sfida di Veganuary o vuoi fare piccoli passi verso uno stile di vita più sostenibile, conoscere la realtà che si cela dietro a pesca e allevamenti intensivi può aiutarti a cambiare definitivamente le tue abitudini alimentari.

Ci sono infatti tanti film e documentari innovativi ed informativi che nascono proprio con l’obbiettivo di raccontare la realtà dei fatti in modo diretto e talvolta crudele sempre però con un barlume di speranza che le cose possano cambiare… nel migliore dei modi

Ecco i documentari e film da aggiungere alla tua lista, è tempo di “Netflix and chill”.


Cowspiracy

Gli effetti devastanti dell’allevamento intensivo ci circondano e spesso ne sentiamo parlare sia in televisione che sui giornali ma Cowspiracy ci dà speranza per il futuro.

Il regista Kip Andersen indaga sui veri danni causati dall’industria della carne e dei latticini e su come i fatti vengono insabbiati. Nel raccontare realtà scioccanti Andersen esplora anche alternative agricole sostenibili che riuscirebbero ad alimentare una popolazione globale in costante crescita senza provocare ulteriori danni all’ambiente.

Lo trovi su Netflix.


Before the Flood – Punto di non ritorno

In questo documentario Leonardo di Caprio (eh già, anche lui ama uno stile di vita plant-based) ti porterà in un viaggio alla scoperta della verità riguardo al cambiamento climatico. Verranno toccati molti elementi riguardo l’impatto che gli allevamenti intensivi hanno sul nostro pianeta. Uno spaccato reale e interessante che ha come protagonisti alcuni dei maggiori leader mondiali. Assolutamente da non perdere.

Lo trovi su Amazon Prime e iTunes


Seaspiracy

Da sempre considerati indistruttibili ed infinitamente fruttuosi gli oceani sono sempre più vulnerabili e a rischio a causa dell’attività umana. Troppo spesso, infatti, la pesca intensiva non viene considerata quando si parla di inquinamento, estinzione e benessere degli animali.

Dalla caccia alle balene al commercio delle pinne degli squali, gli oceani affrontano una miriade di minacce. Seaspiracy ambisce a fare chiarezza sulla diffusa segretezza e corruzione della pesca industriale e sui danni che essa provoca.

Questo documentario ti farà riflettere a lungo prima di mangiare un piatto a base di pesce.

Lo trovi su Netflix.


Rotten – The avocado war

L’ascesa dell’avocado come un “must-have superfood “ lo ha reso un raccolto redditizio – ed una calamita per i cartelli affamati di soldi.

Questo mini-documentario racconta del business che si cela dietro al commercio di Avocado diventato una vera e propria calamita per rapimenti, estorsioni ed omicidi.

Un racconto spiazzante e un messaggio chiaro ed efficace che potrai apprezzare dopo la visione del documentario.

Lo trovi su Netflix


Our Planet – Il nostro pianeta

Conoscere il nostro pianeta è fondamentale per capire cosa effettivamente rischiamo di perdere. Non solo è anche necessario per uscire dalla mentalità individualista che ci permette di pensare solo alla nostra vita. Facciamo tutti parte di un unico mondo e le nostre azioni hanno un impatto anche se non ne vediamo immediatamente le conseguenze.

Il naturalista e divulgatore scientifico David Attenborough all’età di 94 anni racconta come in un secolo abbia assistito alla trasformazione subita dal pianeta a causa di attività umane e del pericolo che corriamo se non invertiamo la rotta. Immagini forti e allo stesso tempo meravigliose ci mostrano la situazione attuale del pianeta e di specie animali diverse. Tuttavia, siamo ancora in tempo per cambiare la situazione, bisogna solo invertire la rotta.

Lo trovi su Netflix