Buddha bowl di quinoa con tofu dorato e verdure

Buddha bowl di quinoa con tofu dorato e verdure

Buddha bowl di quinoa con tofu dorato e verdure 800 800 Vegamo

Tempo: 20 minuti

Difficoltà: Bassa

Per 2 persone

Ricetta vegana

Preparazione

Il Buddha bowl è piatto unico di origine orientale caratterizzato dalla presenza di una porzione di cereale, di almeno un alimento proteico (tofu, seitan, legumi), di un mix di verdure cotte e crude di stagione e di grassi “buoni” quali semi o avocado. Insomma un vero e proprio booster di nutrienti e vitamine in un piatto da personalizzare a seconda della stagione, dei gusti o delle vostre esigenze!

Iniziate la preparazione della Buddha bowl sciacquando i semi di quinoa, cuoceteli poi in acqua salata (pari al doppio del loro peso – in questo caso 300 ml). Scolate e mettete da parte.

Mondate e tagliate le verdure a vostro piacimento. Potete scegliere di saltarle velocemente in padella oppure di consumarle crude, a voi la scelta!

Tagliate il tofu in triangoli e asciugateli con la carta assorbente; impanate ogni pezzo con l’amido di mais. Cuocete dunque in una padella antiaderente con un fondo d’olio, avendo cura di rigirarli di tanto in tanto affinché siano dorati su tutti i lati.

Mentre il tofu cuoce preparate lil suo condimento: vi basterà unire in una ciotola la salsa di soia, lo sciroppo d’acero, l’aceto di mele, lo zenzero e la paprika e mescolare bene. Irrorate il tofu direttamente in padella e lasciate cuocere un minuto, fino a quando la salsa si sarà ristretta dorando il tofu alla perfezione.

Ora non vi resta che comporre la vostra Buddha bowl: dividete la quinoa in due ciotole a formare la base del piatto, sistemate l’avocado in fettine, tutte le verdure e il tofu dorato, completate con semi a piacere, un filo d’olio a crudo e… buon appetito!

Ingredienti e quantità

150 gr.

Quinoa tricolore

1/2

Avocado

60 gr.

Pomodorini

60 gr.

Peperoni gialli

40 gr.

Ravanelli

cavolo

50 gr.

Cavolo cappuccio

N°1

Cucchiaio di amido di mais

N°2

Cucchiai di salsa di soia

N°1

Cucchiaio aceto di mele

N°1

Cucchiaio di sciroppo d’acero

1/2

Cucchiaio di zenzero in polvere

1/2

Cucchiaio di paprika in polvere

Q.b.

Sale

Q.b.

Olio extravergine di oliva

COPYRIGHT © 2021, Vegamo.       |   Privacy  |    Cookie Policy