Pan brioche profumato al cocco con cuore goloso

Pan brioche profumato al cocco con cuore goloso

Pan brioche profumato al cocco con cuore goloso 1080 1080 Vegamo

Ricetta in collaborazione con Mary e Mina di Impastandoaquattromani ed MD

Tempo: 60 minuti + lievitazione

Difficoltà: Media

Per 4 persone

Ricetta vegana

Ingredienti

Per il pan brioche

  • 1 vasetto di crema spalmabile al cacao e nocciole Vegamo
  • 90 gr di Cocco drink Vivo Meglio di MD
  • 170 gr di farina 00
  • 110 gr di farina Manitoba
  • 30 gr di olio di semi
  • 60 gr di zucchero
  • 3 gr di lievito di birra secco
  • 2 cucchiai abbondanti di burro di arachidi
  • Semi di una bacca di vaniglia Bourbon
  • Q.B. sciroppo d’acero per spennellare
  • Q.B. nocciole tritate grossolanamente

Per il Tang Zhong

Se cercate un dolce gustoso e ideale per le vostre colazioni o merende, lasciatevi conquistare da questa ricetta di Impastandoaquattromani. Un’idea sfiziosa per realizzare un pan brioche vegano ripieno di crema alla nocciola. L’utilizzo del metodo Tang Zhong vi garantirà un impasto elastico e soffice e quindi un dolce morbidissimo!

Tang Zhong

Per preparare questa ricetta partite con la preparazione del Tang Zhong, un pre-impasto molto idratato che vi permetterà di fare a meno di uova, burro e olio. In un pentolino unite quindi la farina alla bevanda vegetale Cocco drink Vivo Meglio di MD. Una volta miscelati i due ingredienti, mettete il pentolino sul fuoco e con una frusta mescolate fin quando l’impasto si staccherà dalle pareti formando il cosiddetto velo. A questo punto, togliete il contenitore dal fuoco e lasciatelo raffreddare coperto con la pellicola trasparente, così il composto non si seccherà.

Pan Brioche

Mentre il Tang Zhong raggiunge la giusta temperatura, cominciate la preparazione dell’impasto. In una ciotola capiente cominciate ad impastare le due farine, il lievito, lo zucchero e la bevanda vegetale Cocco Drink Vivo Meglio MD, aggiungendo mano a mano l’olio a filo. Continuate ad amalgamare gli ingredienti unendo anche il burro di arachidi e la vaniglia. Infine, aggiungete anche il Tang Zhong ormai freddo.

Quando avrete ottenuto un composto liscio ed elastico, formate una sfera e lasciatelo a lievitare nella ciotola, coperto dalla pellicola, fino a che non sarà raddoppiato di dimensione. Quando l’impasto sarà lievitato, cospargete un piano da lavoro con poca farina, e stendetelo fino a formare un rettangolo.

A questo punto spalmate al centro tutto il vasetto di crema alla nocciola Vegamo, facendo attenzione a lasciare liberi 3 cm sotto e sopra e circa 6/7 cm ai bordi. Quindi con un coltello praticate dei tagli obliqui da entrambi i lati, in maniera speculare, e ripiegate sulla crema le due estremità, sia quella sotto che quella sopra. Ora incrociate le strisce ottenute in modo da formare la vostra treccia!

Terminata questa operazione, sistemate il pan brioche in uno stampo da plumcake di 20 cm rivestito con carta forno e lasciatelo lievitare ancora una volta fino al raddoppio. Quando il pan brioche sarà lievitato, spennellate tutta la superficie con lo sciroppo d’acero così da ottenere una doratura perfetta e infornate in forno preriscaldato statico a 170° per 35 minuti.

Una volta passato il tempo necessario, sfornate il pan brioche e rispennellate la superficie con lo sciroppo d’acero. Cospargetelo infine con le nocciole tritate grossolanamente e servitelo ancora caldo. Ecco pronto il vostro pan brioche, morbido con un cuore goloso di crema alla nocciola!

Hai già provato anche queste ricette?

COPYRIGHT © 2021, Vegamo.       |   Privacy  |    Cookie Policy