Dieta vegetale? Ecco i nostri suggerimenti per inziare

Dieta vegetale? Ecco i nostri suggerimenti per inziare

Dieta vegetale? Ecco i nostri suggerimenti per inziare 1920 1098 Vegamo

Se ti stai avvicinando ad una dieta vegetale una delle tante domande è capire quanto sarà difficile cucinare senza ingredienti di origine animale. Sembra che ci voglia molta fatica ma invece ma non servono ingredienti strani ma spesso solo qualche piccola sostituzione in alcune ricette e iniziare con una dieta base composta da pochi elementi.
Per farti aiutare a mantenere una dieta varia e bilanciata è bene comunque parlarne con il proprio medico o nutrizionista.

Una dieta vegetale è principalmente composta da:

  • Frutta e verdura
  • Legumi
  • Cerali e pane
  • Frutta secca e semi

Se ti domandi come costruire gli ingredienti di origine animale nella tua dieta ecco i nostri suggerimenti.

Carne e pesce

Al primo impatto può sembrare difficile un secondo patito senza la carne o il pesce, ma in realtà è davvero semplice ed esistono tante alternative vegetali, perfette per ogni gusto e anche per il portafoglio!

Prima di tutto i legumi sono un ingrediente cardine della tradizione italiana e sono un’ottima fonte di proteine e perfetti quindi per un secondo piatto e possono essere trasformate in polpettoni o crocchette anche se sono buonissimi anche solo spadellati con spezie.

Il seitan insieme al tofu sono altri due ingredienti basici perfetti da portare in tavola e si possono prestare a tantissime idee e ricette.

Inoltre, tra i nostri prodotti si possono trovare burger, cotolette e anche i bastoncini alla marinara perfetti per portare in tavola gusto, Ferro e vitamine B12.

Formaggi

Se siete amanti della classica spolverata di formaggio grattugiato sulla pasta potete provare il lievito alimentare in scaglie che si presta non solo come sostituito per il suo sapore ma anche perché ricco di proteine, vitamine del gruppo B, ferro e fibre.

Anche il tofu può essere un ottimo sostituto dei formaggi per torte salate, ravioli o anche nei dolci come le cheesecake.

Se vuoi invece sostituire negli antipasti del formaggio spalmabile tisuggeriamo di provare l’hummus: perfetto anche per essere aromatizzato in tanti modi diversi come ad esempio alla barbabietola.

Latte

Il latte è uno degli ingredienti più semplici da sostituire con una qualsiasi bevanda vegetale ma alcuni di loro si comportano diversamente dal latte vaccino. Usando bevande vegetali nel latte o nel tè alcuni potrebbero separarsi e non invogliare chi si sta avvicinando ad una dieta vegetale.

Qualche suggerimento:

  • Scuotere bene il latte vegetale prima di versarlo
  • Non versarlo nel tè o caffè bollente
  • Prova a versare il tè o il caffè sul latte

Ma quale latte vegetale scegliere? La varietà ormai è davvero tanta! Possono esserci bevande vegetali di nocciole, di soia, di avena, di cocco o di riso… non lasciarti scoraggiare se il primo che provi non è di tuo gusto! Sperimenta fino a trovare quelle perfetto per te.

Fai attenzione anche se è una bevanda zuccherata o meno, soprattutto se stai preparando ricette salate come la besciamella veg!

Uova

Al posto delle uova esistono mille sostituti e tutti perfetti a seconda della ricetta. Per i dolci si possono usare yogurt di soia, delle banane mature schiacciate o della purea di mela.

Se stai invece cercando come sostituire gli albumi d’uovo potete usare l’aquafaba: l’acqua di governo dei ceci in scatola. L’aquafaba montata con le fruste assume una consistenza simile a quella degli albumi montati a neve.

Burro

Come per le uova anche per il burro esistono diversi sostituti a seconda della preparazione. Primo fra tutti l’olio di oliva, ideale nelle cotture e anche in divere preparazioni facendo attenzione ad utilizzarne un poco meno della quantità di burro. Se nei dolci l’olio di oliva vi sembra dare un gusto troppo marcato potete utilizzare al suo posto diversi olii vegetali come l’olio di riso o l’olio di cocco. In alcune preparazioni anche l’avocado può essere un ottimo sostituito del burro o ingredienti principe di golose ricette. E come per le uova anche per il burro la purea di mela o di banana può essere un ingrediente perfetto da usare nelle preparazioni dei dolci.

Ti abbiamo aiutato a chiarirti un po’ le idee? E se cerchi nuovi suggerimenti e ricette prova le nostre!

I nostri suggerimenti per il #VEGANUARY2021